Sponsor ufficiale della Campagna nazionale “Nutrizione è Salute” della Federazione Medico Sportiva Italiana

Selenella, da sempre sensibile alle tematiche riguardo al benessere dei propri consumatori, aderisce alla Campagna nazionale di educazione alimentare Nutrizione è Salute” 2017, promossa dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, per portare i benefici della patata sulla tavola dei giovani atleti di tutte le discipline sportive. La Patata Selenella, fonte di selenio, potassio, ricca di amidi, vitamina C, B5 e sali minerali, s’inserisce come un alimento adatto a tutti che non dovrebbe mai mancare in un regime alimentare sano ed equilibrato, e rappresenta un alleato perfetto per tutti gli sportivi: grande energia per ottime prestazion,i a fronte di un ridotto contenuto calorico.
A detta degli esperti, la patata rappresenta una valida alternativa ai cereali perché è fonte di carboidrati complessi e perché più ricca di vitamine, sali minerali e fibre rispetto a pasta e riso per porzione, ma con il 40% in meno di calorie.
La patata è ricca di carboidrati complessi, ossia la qualità di zuccheri che nell’alimentazione equilibrata dovrebbe essere maggiormente rappresentata. Inoltre, i microelementi presenti in Selenella sono un’eccellente risorsa benefica per l’organismo, come il selenio, antiossidante naturale che aiuta a prevenire i radicali liberi responsabili del danneggiamento cellulare, o il potassio, macronutriente fondamentale per il corretto funzionamento dell’apparato muscolare.
Infine, è utile ricordare che la patata è un alimento altamente saziante e non contiene glutine: può dunque essere consumata in sicurezza da tutti gli atleti.


Selenella, un Tesoro di patata

Selenella, patata 100% italiana, è un alimento ricco di qualità preziose che la rendono unica, inimitabile e adatta a tutti, oltre ad essere prodotta con metodi capaci di unire la tradizione con le moderne esigenze di benessere. Selenella viene prodotta principalmente nel territorio bolognese, i cui terreni argillosi e fertili hanno contribuito a rendere la provincia particolarmente adatta alla coltivazione della patata. Italianità, genuinità, rispetto per l’ambiente e per la salute umana, sono questi i valori che da sempre contraddistinguono il marchio Selenella, patata coltivata secondo i metodi della produzione integrata, con tecniche che limitano al minimo l’utilizzo di prodotti chimici quali fertilizzanti e antiparassitari. Selenella è garantita dal Consorzio Patata Italiana di Qualità durante tutto il processo produttivo, dalla coltivazione al confezionamento, attraverso rigorosi sistemi di certificazione pre e post raccolta.
Gustose e nutrienti, con basso contenuto di calorie e fonte di selenio, le patate Selenella si attestano a tutti gli effetti come un alimento sostenibile: lo sono innanzitutto da un punto di vista economico, per merito della loro versatilità in cucina che ne riduce lo spreco, perché si conservano a lungo, ma soprattutto per via del prezzo accessibile a tutti. Selenella è però una patata sostenibile anche dal punto di vista ambientale: attraverso metodologie di produzione integrata, il Consorzio Patata Italiana di Qualità limita al massimo l'utilizzo di fertilizzanti e antiparassitari, concimi e prodotti chimici, garantendo bassissime quantità di residui.
Punto di forza di Selenella è inoltre la totale tracciabilità e certificazione di filiera: ogni patata è monitorata e garantita dalla nascita fino a quando arriva sulla tavola dei consumatori attraverso un rigoroso disciplinare di produzione che ne assicura l’eccellente qualità.
Ad ulteriore testimonianza del costante impegno del Consorzio nel garantire un prodotto della massima qualità ma dal minimo impatto ambientale, il Consorzio stesso ha ottenuto la prestigiosa certificazione EPD (Environmental Product Declaration), ovvero Dichiarazione Ambientale di Prodotto, in riferimento alla Patata Classica Selenella.

 

Vai al sito

Partner ufficiali - Amici della salute