Sponsor ufficiale della Campagna nazionale “Nutrizione è Salute” della Federazione Medico Sportiva Italiana

In Europa e in tutto il mondo Rio Mare è sinonimo di gusto e benessere.

L’azienda è molto attenta al tema della corretta nutrizione sia nello sviluppo dei nuovi prodotti, che nell’attività di educazione dei consumatori, impegnandosi attivamente per diffondere i benefici del pesce e di una corretta alimentazione. La nutrizione infatti, insieme alla pesca, all’ambiente e al sociale, è una delle aree di azione della “Qualità Responsabile”, il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori. Proprio per questo l’Azienda pone particolare attenzione alla selezione e alla qualità delle materie prime utilizzate e collabora con laboratori esterni e indipendenti, che effettuano ogni anno migliaia di controlli incrociati e multipli sia sulle materie prime in arrivo allo stabilimento che sul prodotto finito. Inoltre, Rio Mare è impegnata in una intensa attività di controllo presso i fornitori per verificare il rispetto degli standard richiesti lungo tutta la filiera.

Ad ulteriore garanzia della sicurezza dei propri prodotti, Rio Mare è la prima azienda italiana produttrice di tonno e tra le prime al mondo ad aver ottenuto da DNV GL - un ente terzo di certificazione leader mondiale nel settore - la certificazione internazionale ISO 22005 (Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari) per il suo sistema di tracciabilità all’avanguardia, che consente di monitorare una filiera complessa come quella del tonno.

Questo importante progetto, che coinvolge oltre 500 referenze prodotte su 10 linee produttive, permette di ricostruire la storia di ogni confezione, oltre a mettere in relazione dati, analisi e controlli lungo tutta la filiera. Infatti, grazie a un processo all’avanguardia, Rio Mare verifica ed esamina tutti i suoi fornitori a livello globale monitorando e controllando tempestivamente i dati sugli approvvigionamenti, ivi compresi quelli relativi alla diversificazione dei metodi di pesca utilizzati, delle specie di tonno e delle aree di pesca.

Grazie a questo sistema, i consumatori possono conoscere, per ogni singolo prodotto di Rio Mare, tutte le informazioni relative alla provenienza della materia prima attraverso i siti web www.riomare.it e www.riomare.com: il tipo di nave utilizzata per la pesca, la sua nazionalità, la zona geografica, la data in cui la pesca è avvenuta, la tecnica di pesca utilizzata, la specie di pesce inscatolato e la data del suo inscatolamento.

In un Paese come l’Italia in cui i consumi di pesce sono in calo e inferiori alla quantità raccomandata dalla Dieta Mediterranea, il pesce in scatola si dimostra una valida alternativa a quello fresco, visto che ne mantiene inalterate tutte le proprietà nutrizionali.

Inoltre, da anni Rio Mare sviluppa prodotti che aiutano i consumatori a nutrirsi in modo sano e responsabile, senza rinunciare al gusto e alla praticità, ne sono un esempio gli sgombri, il salmone e le sardine, pesci ricchi di proprietà nutrizionali e Omega3. In particolare, il successo del lancio della nuova linea di Sgombri Grigliati sta rendendo lo sgombro un prodotto apprezzato a livello nazionale e non solo regionale. Oltre ad assicurare l’eccellenza qualitativa e la sicurezza dei suoi prodotti, Rio Mare è impegnata nel diffondere i benefici di una corretta alimentazione, in particolar modo tra i più giovani, gli adulti di domani. Nel perseguire il suo impegno per una corretta alimentazione, Rio Mare sostiene la Campagna Internazionale per la Promozione della Dieta Mediterranea, promossa da IFMeD (International Foundation of Mediterranean Diet) con azioni volte a informare sui benefici nutrizionali del pesce nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata, specialmente in un paese come il nostro in cui il consumo di pesce è in forte calo. L’adesione alla Campagna Nutrizione è Salute, che Rio Mare conferma anche per questa seconda edizione, si inserisce perfettamente nel percorso di responsabilità che l’azienda ha intrapreso nei confronti delle giovani generazioni e che continuerà a perseguire nel futuro.

 

Rio Mare philosophy

In Europa e in tutto il mondo Rio Mare è il marchio italiano di grande qualità che coniuga gusto e benessere, affidabile, sicuro, innovativo, ideale per chi è attento alla propria alimentazione.

La missione di Rio Mare è da sempre la ricerca dell’eccellenza a tutti i livelli: nella selezione della materia prima, nei controlli rigorosi su tutta la filiera, nella costante comunicazione al consumatore chiara, trasparente, efficace; nell’innovazione continua che permette di adeguare la propria offerta alle richieste del mercato, con una gamma sempre più vasta di prodotti gustosi, sani e facili da usare.

L’azienda è molto attenta al tema della corretta nutrizione sia nello sviluppo dei nuovi prodotti, che nell’attività di education dei consumatori, impegnandosi attivamente per diffondere i principi della corretta alimentazione.

La nutrizione è infatti uno dei pilastri della Qualità Responsabile, il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare, che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola.

Da sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente,
Rio Mare ha pubblicato il suo secondo Report di sostenibilità, www.riomare.it/it/responsabilita

 

Vai al sito

Partner ufficiali - Amici della salute