Sponsor ufficiale della Campagna nazionale “Nutrizione è Salute” della Federazione Medico Sportiva Italiana

L’alimentazione sana a base di pomodoro

Specialista dei prodotti a base di pomodoro fin dal 1856, anno della sua fondazione, Cirio è la marca che per prima ha proposto il pomodoro in scatola e ne ha permesso lo sviluppo in tutto il mondo. Cirio oggi è distribuita in oltre 70 Paesi e rappresenta il vero interprete della cucina originale italiana nel mondo, portando in tavola tutto il sapore della migliore tradizione alimentare, con una gamma completa di prodotti per soddisfare le diverse esigenze del consumatore: la “Passata Verace” liscia e vellutata, la “Polpa Finissima” ideale per il condimento di pizza e pasta, i famosi “Pelati Cirio” sodi e saporiti, la “Passata Rustica” fresca e gustosa, le “Salse pronte Cuor di Pelato” già condite e adatte alle preparazioni veloci e la nuova gamma dei “Sughi Rustici”.

I prodotti Cirio hanno conquistato nel 2016 il Premio Quality Award, il riconoscimento che viene attribuito a prodotti alimentari attraverso test sensoriali condotti da laboratori indipendenti specializzati, con il coinvolgimento diretto di un ampio campione di consumatori.

Oltre ad essere garanzia di una scelta rassicurante in termini di qualità e origine della materia prima, Cirio è anche sinonimo di convivialità e del piacere di stare bene a tavola, messaggi che sono stati efficacemente riassunti dal regista Ferzan Özpetek in uno spot televisivo che ha ottenuto nel 2016 il premio Tv Moige - Movimento Italiano Genitori Onlus, per aver saputo comunicare con le sue immagini "i valori positivi che ruotano intorno alla famiglia”.

 

Il pomodoro

Il pomodoro è uno dei principali ingredienti della cucina mediterranea, famosa per la sua naturalità e il suo equilibrio nutrizionale. È un ortaggio con caratteristiche nutrizionali complete, adatto per i regimi dietetici ipocalorici e ricco di elementi che lo rendono benefico anche dal punto di vista salutistico. Nel pomodoro troviamo tanta acqua, un buon contenuto di sali minerali e oligoelementi e molte vitamine idrosolubili. In particolare, è ricco di licopene, un potente antiossidante naturale, che si può definire come il vero protagonista delle proprietà salutari del pomodoro. Si tratta dell’unico carotenoide di colore rosso e ad esso è dovuta la tipica colorazione accesa del pomodoro. A differenza degli altri tipi di ortaggi e verdure, che è preferibile vengano consumati freschi e crudi al fine di non far disperdere i sali minerali e le sostanze nutritive nell’acqua di cottura, per il pomodoro il processo è opposto, dal momento che la cottura rende il licopene meglio assimilabile dal nostro organismo, con tutti i vantaggi che ne derivano.

 

CONSERVE ITALIA philosophy

Cirio è una delle marche di punta di Conserve Italia, la prima cooperativa in Europa operante nel settore della trasformazione alimentare e una delle principali aziende dell’industria conserviera italiana per fatturato, per volume di materie prime trasformate e per qualità dei prodotti. Un successo che nasce da un profondo legame con la realtà agricola cui fa riferimento, costituita da 48 cooperative che associano 14.000 produttori ortofrutticoli italiani, dai quali proviene il 90% della materia prima trasformata (frutta, legumi e pomodoro). Il comparto del pomodoro è un ambito strategico per Conserve Italia, che utilizza per le proprie produzioni materia prima al 100% italiana, costantemente controllata, proveniente esclusivamente dalle coltivazioni dei produttori associati, presenti nelle aree più vocate del paese.

 

Vai al sito

Partner ufficiali - Amici della salute